TEATRO DEI PICCOLI – Da gennaio parte la I Stagione Teatrale

TEATRO DEI PICCOLI – Da gennaio parte la I Stagione Teatrale

pubblicato da ARF ART 0 commenti
TEATRO DEI PICCOLI – Da gennaio parte la I Stagione Teatrale

NAPOLI ha un’anima antica ed uno spirito giovane, anzi giovanissimo… sa rigenerarsi dalle sue viscere, così che il nuovo anno è strato salutato al Teatro dei Piccoli da un vero e proprio Concerto di Capodanno a misura dei ragazzi, fatto per loro dai Sonora Junior Sax,  35 giovanissimi sassofonisti con un programma di brani classici e repertorio popular (colonne sonore dei grandi film per ragazzi).   

È stato il  concerto e la festa che la giovanissima orchestra di fiati aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili ed Infantili in Italia ha proposto per un benvenuto gioioso al 2015.

E’ partita così la 1° STAGIONE DEL TEATRO DEI PICCOLI promossa dal Comune di Napoli e dalla Mostra d’Oltremare. 150 giorni di spettacolo, da gennaio a maggio, nel percorso artistico ideato e raealizzato da Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora e CineTeatro La Perla.

 

È GRANDE ESSERE PICCOLI

É il titolo di questa prima stagione che fa parte di un progetto culturale all’interno di un funzionamento stabile reso possibile dal recente restauro architettonico del TEATRO DEI PICCOLI, che vuole essere la Casa del Teatro, della Musica e del Cinema dei ragazzi.

Un progetto culturale che diventa occasione per mettere insieme le Arti per aiutare i bambini ed i ragazzi ad esprimersi ed a stare insieme per crescere in maniera sana, in un’ottica internazionale di cooperazione, affinchè si possano generare condivisioni sempre più ampie. Saranno quattro consolidate realtà napoletane Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora e CineTeatro la Perla a realizzare e gestire questo progetto artistico dedicato alla produzione e promozione culturale per l’infanzia e per la gioventù.

Questa prima stagione accoglierà tanti allestimenti di storiche compagnie della scena nazionale per ragazzi che contribuiranno a renderne eterogenea la programmazione che vede  ospite il  maestro Riccardo Muti con due spettacoli musicali, L’Usignolo dell’imperatore e Petruska, rispettivamente in gennaio e in aprile.

E per  aprirci alle  contaminazioni, di cui Napoli è stata ed è ispiratrice e promotrice,  segnaliamo due appuntamenti da non perdere, per uno spettacolo musicale realizzato da Progetto Sonora ed in cui il jazz è protagonista:

Il JAZZ RACCONTATO AI RAGAZZI – L’Africa e le origini -22 e 23 febbraio

Il JAZZ RACCONTATO AI RAGAZZI – L’Età d’oro del jazz- 24 e 25 maggio

 

L’intero programma di questa prima stagione teatrale è scaricabile dal sito: www.teatrodeipiccoli.it

 

È solo attraverso l’Arte e la Cultura che oggi possiamo educare, rieducare e crescere riscoprendo la cura di noi stessi, del territorio e delle nostre città.

 

 

0 comments

Ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>