Sistema delle Orchestre e Cori giovanili ed Infantili in Italia

Sistema delle Orchestre e Cori giovanili ed Infantili in Italia

pubblicato da ARF ART 0 commenti
Sistema delle Orchestre e Cori giovanili ed Infantili in Italia
Sull’esempio del  Sonora Junior Sax…

 

E’ uno spettacolo nello spettacolo vedere 60 ragazzi (dagli 11 ai 19 anni) stare insieme e suonare tutti lo stesso strumento musicale: il sassofono. E’ il SONORA JUNIOR SAX, ensemble di soli sassofoni ideata e guidata dal M° Eugenio Ottieri e diretta dal M° Domenico Luciano. Un meraviglioso esempio di aggregazione giovanile, integrazione culturale, di impegno e meritato successo che sta ricevendo consensi sempre più ampi e prestigiosi, tra cui quelli dei Maestri Ennio Morricone e Nicola Piovani.

Onore e merito al potere della musica, che nel Sistema Orchestre e Cori giovanili ed Infantili in Italia trova una valida modalità di propagazione e di diffusione, di sperimentazione ed innovazione. SONORA JUNIOR SAX  è un nucleo campano dell’associazione Progetto Sonora Network & Performing Arts di Napoli aderente al “Sistema orchestre e cori giovanili ed infantili in Italia”. Essa prende esempio da EL SISTEMA, una fortunatissima modalità di integrazione socio-culturale veicolata attraverso l’educazione musicale, sperimentata con pieno successo in Venezuela ad opera del Maestro José Antonio Abreu, che avvicinando in maniera gratuita i giovani alla musica ha tolto dalla strada più di un milione di ragazzi (bambini, fanciulli, adolescenti). Il maesto Abreu è riuscito nel suo Paese a rendere la musica un diritto di tutti, in ogni città e quartiere, senza discriminazione alcuna, impegnandosi in prima persona perché fosse lo Stato a finanziare per tutti l’apprendimento della musica. Ne è nato un “EL SISTEMA”, una modalità che consente a tutti  i ragazzi di accedere gratuitamente all’educazione musicale, attraverso l’aggregazione, la socializzazione, la condivisione di  impegni e responsabilità con la semplicità del gioco e la gioia dello stare insieme. Il Maestro Claudio Abbado ha voluto portare anche in Italia questa felice realtà seguendo l’esempio di Abreu in Venezuela, e per questo abbiamo oggi il “Sistema Orchestre e  Cori giovanili ed infantili in Italia” strutturato per regioni.

A tutte queste sollecitazioni e realtà vive in ambito musicale e culturale-socio-educativo, l’associazione ARFART risponde con la sezione MUSICA del progetto NAPOLI DOMUS ARTIUM per la quale è prevista la creazione di un nucleo aderente al “Sistema Orchestre e Cori giovanili ed infantili”.

Sono già stati avviati a tal proposito rapporti con il referente istituzionale  per la regione Campania M° Eugenio Ottieri, per attivare quanto prima il nostro nucleo musicale “Napoli Domus Artium” aderente al “Sistema Orchestre e Cori giovanili ed infantili in Italia”. Purtroppo in Italia non si è ancora giunti ad un finanziamento pubblico del Sistema, anche se ci si sta lavorando e nel frattempo è necessario autonomamente e privatamente reperire i fondi per consentire ai nuclei di nascere.

Il nostro nucleo sarà pieno di contaminazioni tipiche della nostra città: pur rispettando l’organizzazione del Sistema, daremo alla nostra ensemble lo spirito innovativo e  gioioso che contagia e travolge…

Stiamo lavorando senza tregua per far nascere l’ensemble “Napoli Domus Artium” e di sicuro qualcosa di positivo uscirà da tanta perseveranza, da tanto impegno e da tanto cuore.

0 comments

Ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>