RINGRAZIAMENTI

RINGRAZIAMENTI

pubblicato da ARF ART 0 commenti
RINGRAZIAMENTI

Porgiamo un sentito ringraziamento ai proff. Luigi Fusco Girard (Vice presidente ICOMS Italia) e Teresa Colletta (Università di Napoli Federico II , vice presidente ICOMS-CIVVIH) per l’offerta di fiducia e l’ opportunità di collaborazione alla giornata di studio « I Carnevali in Campania e nel Mezzogiorno » tenutasi a Napoli il 16 giugno presso la sala dell’accoglienza di Palazzo Reale.

Il nostro doveroso ringraziamento al prof. Pasquale de Toro, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica A. Calza Bini dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per la sua  disponibilità all’iniziativa.

Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti rendendo la giornata ricca di interventi autorevoli , interventi che hanno avviato una riflessione ampia su di una tematica, quella del Carnevale,  che si è rivelata sorprendentemente interessante per il recupero, la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale dei luoghi.

 

Per questo si ringraziano :

 

Pietro Laureano – Presidente ICOMOS Italia

Giulio Mondini – Direttore dell’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’innovazione (SITI) Politecnico di Milano

Domenica Borriello – Università degli Studi della Campania « Luigi Vanvitelli »

Paolo Mascilli Migliorini – Polo Museale della Campania

 

 

Un particolare ringraziamento al prof. Vicente Guerola Blay (Università Politecnica di Valencia)  promotore del progetto CARNVAL per Europa Creativa che con la sua partecipazione ha reso possibile un confronto internazionale sulle tematiche del Carnevale, di cui questo evento rappresenta un primo approccio di studio partecipato.

Il nostro sentito grazie ai  partners del progetto Carnval il cui interesse ed entusiasmo ha reso questo evento un’occasione di apertura a successivi momenti di studio e di approfondimento sulle feste ed i riti legati al Carnevale.

 

Ringraziamo

 

Ignasi Gironés Sarrió – Università Politecnica di Valencia

Steven Kloetzer – Municipalità di Mainz

Giampaolo Loperfido – Presidente Fondazione Carnevale di Putignano

Caterina del Bianco – Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Fano

Maria Flora Giammarioli – Presidente Fondazione Carnevale di Fano

 

Rivolgiamo il nostro sentito grazie ai rappresentanti dei Carnevali inclusi nel progetto di Europa Creativa che con viva partecipazione ed interesse hanno voluto portare le loro testimonianze, idee e suggerimenti sulle ritualità carnevalizie di cui sono promotori nei centri della Campania. Siamo onorati del loro contributo e della fiducia accordataci,  che riteniamo essenziale per futuri sviluppi di studio, ricerca ed interventi concreti di promozione, crescita e sviluppo delle manifestazioni carnevalizie, portatrici di tradizioni, socialità, senso di appartenenza, cultura.

 

Si ringraziano :

Francesco Mennitto – Museo di Pulcinella di Acerra

Alfonso Pastore – Presidente Associazione Happy Hours, Associazione Costiera Creativa per il Carnevale di Maiori

Francesco Sorrentino – Presidente Fondazione Carnevale di Palma Campania

Donato Allocca – Presidente emerito Fondazione Carnevale Savianese

Fabio Bianco – Consigliere Associazione « Il Carro » di Agropoli

Felice Scozzese – Presidente dell’Associazione « La Zeza di Capriglia Irpina » e presidente del Carnevale Princeps Irpino

Giuseppe Silvestri – Presidente Fondazione Cento Carnevali Irpini

Beniamino Palmieri –  Sindaco del Comune di Montemarano

Roberto d’Agnese – Fondatore della Scuola di Tarantella Montemaranese

 

Ci auguriamo che queste sinergie appena nate possano consolidarsi con futuri tavoli di discussione e di lavoro attraverso cui le collaborazioni tra Centri di Ricerca, Università, Associazioni ed Istituzioni possano diventare sempre più solide e produrre effetti positivi sulle manifestazioni del Carnevale e con esse rafforzarne la portata attraendo nuove occasioni di “cura” del bene comune.

0 comments

Ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>