OBIETTIVI

 

COSTRUZIONE DI RETE

Costruire un sistema di “alleanze” tra associazioni, enti pubblici e privati, aziende, artisti affinchè si possa dar vita a progetti a carattere socio-economico-occupazionale capaci di attivare un concreto processo di rivitalizzazione e rigenerazione territoriale.

CULTURA SISTEMICA

Rafforzare la cultura sistemica dei beni artistici e storici, promuovendo la ricerca e la formazione sulle discipline relative all’architettura ed al restauro dei beni culturali, artistici, storici, paesaggistici nonché sulle discipline inerenti l’ecologia e l’assetto del territorio.

RECUPERO DELL’ARTIGIANATO

Valorizzare l’artigianato artistico attraverso lo studio, la formazione, la divulgazione, la sperimentazione, la rievocazione di usi e costumi ed attraverso l’organizzazione e la gestione di eventi (spettacoli, concerti, feste, mostre, manifestazioni culturali, conferenze, convegni di studio e di divulgazione), concorsi, attività ricreative, didattiche e promozionali.

SOLIDARIETA’ SOCIALE

Attivare e promuovere iniziative di formazione mirate a sviluppare competenze che facilitino l’accesso al mercato del lavoro anche a soggetti portatori di disagio fisico e sociale.

FORMAZIONE E LAVORO

Rivalutare ogni aspetto del lavoro nei vari settori dell’arte, anche attraverso l’istituzione di laboratori-scuola, didattici-formativi, offrendo a chiunque l’opportunità di imparare un mestiere d’arte.

INCLUSIONE SOCIALE

Realizzare progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali a favore delle fasce più svantaggiate (disabili,disoccupati,minori a rischio, persone con disagio sociale).

INCUBAZIONE DI IMPRESA

Promuovere e guidare le giovani eccellenze dell’arte ad immettersi con successo nel mercato del lavoro, attraverso corsi formativi ed un servizio di assistenza (incubatore d’impresa).

PARTECIPAZIONE E COOPERAZIONE

Stimolare nell’opinione pubblica una maggiore sensibilità ed attenzione verso la realtà delle persone con disagio sociale.

LABORATORI EDUCATIVI

Promuovere e/o organizzare corsi e seminari di prevenzione al disagio, rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie.