LA INSOLITA LEZIONE DEL PROFESSORE O.T.

LA INSOLITA LEZIONE DEL PROFESSORE O.T.

pubblicato da ARF ART 0 commenti
LA INSOLITA LEZIONE DEL PROFESSORE O.T.
LA INSOLITA LEZIONE DEL PROFESSORE O.T.

di Massimo Maraviglia, con Bruno Tràmice

Presso l’associazione culturale TEATRO DI SOTTO in via Tasso 296, Napoli
(adiacente Largo Madre Teresa di Calcutta)

Da venerdì 20 a domenica 22 Febbraio 2015, venerdì e sabato ore 21:00,

domenica ore 18:00, è consigliabile prenotarsi al numero 347 966 21 46

O.T. è forse il professore che, almeno una volta nella vita, si sarebbe voluto incontrare. Giunge inaspettatamente in una classe attraversando uno squarcio nella linea abituale del tempo e, senza presentazioni, dice di dover sostituire qualcuno. Così inizia la sua estemporanea lezione di storia, che associazioni di pensiero, derive e digressioni conducono un po’ alla volta in un’altra storia, questa volta di uomini comuni accidentalmente coinvolti in un tragico fatto di cronaca. O.T. presta allora voce e corpo ai personaggi di un racconto in cui vicende personali e memoria collettiva di un’intera città si intersecano attraverso fili invisibili e formano uno spazio quantico tra il vero e l’immaginato. Uno spazio fatto di occasionali corrispondenze, di rimandi e indizi da decifrare, di dialoghi tra vivi e i morti, che alludono a un percorso di trasmutazione, dal piombo delle occasioni perdute all’oro di quelle ritrovate e coltivate. Un delicato racconto sulla forza trasmutatrice degli affetti e delle emozioni, ma anche un omaggio in ricordo di coloro cui la brutalità del caso non ha dato modo di scegliere e di coltivare.

IL BRIGANTE: L’incantevole abilità di Bruno Tramice ha mostrato al pubblico i più disparati scenari e le più forti emozioni, lasciandolo con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo, coinvolgendolo lentamente, quasi fino a vivere in simbiosi con le sensazioni di dolore materializzate improvvisamente sulle tavole del palcoscenico da una madre, vittima di ingiustizia. (recensione di Rita Tridente)

PURACULTURA: Tràmice in cattedra. Se il professore O.T. ci ha dato una bella e purtroppo insolita lezione, Bruno Tràmice ci ha regalato un’interpretazione davvero splendida. “La insolita lezione del professore O.T.”, di Massimo Maraviglia (sua è anche la regia) è uno spettacolo che scorre più veloce del tempo reale. (recensione di Claudia Bonasi)

PICKWICK.IT: Il mito rivive nelle parole, attraverso i gesti, in tutta la sua potenza evocativa, la tensione tragica tiene avvinti gli sguardi, puntati sulla figura salda e al tempo stesso inafferrabile del professore. Si pende dalle sue labbra. (recensione di Caterina Serena Martucci)

DRAMMA.IT : Il tipo di scrittura, riportata in scena nella faticosa ed entusiasmante recitazione di Bruno Tràmice…unico protagonista, che riesce ad interpretare contemporaneamente più personaggi, attraverso modulazione di voci, mai banalmente caricaturale. (recensione di Emanuela Ferrauto)

 

 

0 comments

Ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>