Buon Anno

Buon Anno

pubblicato da ARF ART 0 commenti
Buon Anno

BUON ANNO RAGAZZI!

 …E stateve buon’ guagliù!

Così ci avrebbe salutato Pino Daniele, e così vogliamo rendergli omaggio: cominciando il nuovo anno sulla scia del suo esempio di grande napoletano ed artista internazionale. La sua testimonianza artistica è fatta di un uso straordinario della napoletanità che lui ha portato ad altissimi livelli nella misura in cui l’ha fusa con altre contaminazioni culturali e generi musicali. Laddove ha scritto e cantato in napoletano ci ha mostrato quanta immediatezza, forza, intensità ed ironia c’è in questa lingua quando le parole sono messe insieme con il cuore di un poeta ed il talento incontenibile di un musicista. Ma Pino Daniele non si è mai allontanato dalle sue radici partenopee ed anche quando sembrava essersene allontanato  con testi in italiano, la sua musica ha sempre recato una matrice tutta mediterranea, è sempre rimasta fedele alle sue origini, per natura già così dense di contaminazioni, anzi proprio questo lo ha spinto verso una sperimentazione continua che gli ha consentito di ottenere risultati unici nel panorama musicale internazionale. Non è da tutti portare Napoli con sé attraverso blues e jazz in una maniera così  magistrale!

Grazie Pino, la tua storia ci incoraggi, incoraggi Napoli a non darsi per vinta, ad “osare” ed usare le sue “particolarità” ed il suo prezioso retroterra culturale per diventare davvero una grande capitale di Arte e Cultura ed essere da tutti davvero riconosciuta come tu l’hai riconosciuta, vissuta ed amata.

 Napule è…Pino Daniele.

0 comments

Ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>